Per informazioni e iscrizioni

www.livornomusicfestival.com

LIVORNO MUSIC FESTIVAL VII
MASTER CLASSES & CONCERTI
21 agosto – 7 settembre 2017

Organizzato dagli Amici della Musica di Livorno
In compartecipazione con il Comune di Livorno
Con il contributo di Fondazione Livorno e Regione Toscana
In collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni”, Autorità Portuale, Fondazione Teatro Goldoni, Scuola di Musica di Fiesole e Fondazione Piaggio

14 Master Classes tenute da concertisti di fama internazionale e docenti di prestigiose università come il Conservatorio Superiore di Parigi, la Hochschule für Musik di Basilea, la Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Madrid, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.Mascagni”.

Per gli allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" riduzione del 50% sulla quota di frequenza dei corsi. Maggiori informazioni su 
www.livornomusicfestival.com  infolivornomusicfestival@gmail.com


 
 Masterclass di Trombone
con il Prof. Marco Piazza
i
***
dal 27 febbraio al 5 giugno 2017

 
Il master di durata annuale si articola in 8 incontri giornalieri con una frequenza media di due eventi al mese che si svolgeranno nelle seguenti modalità: mattina - lezione collettiva di due ore / pomeriggio - lezione individuale di 30 minuti e Trombone Ensemble Orchestra/Camera.

Calendario delle lezioni:

27 febbraio
13 marzo
27 marzo 
3 aprile
10 aprile 
8 maggio
29 maggio
5 giugno

Iscrizioni aperte fino al 23 febbraio 2017!

Scarica il bando e la domanda di iscrizione




Masterclass / Laboratorio

Obiettivo Musical

Edizione 2016/2017 





Scarica il modulo di iscrizione 

Obiettivi del corso: 

Acquisizione di tecniche del canto e della recitazione in funzione del Musical Theatre e della Commedia Musicale Italiana 

Programma del corso:
- Tecniche vocali del Musical

- Training corporeo
- Lavoro sul personaggio: ricerca sui Temi e sul Carattere
- Dizione 
- Tecniche di recitazione attraverso esercizi che stimolino le emozioni da provare sulla scena 

La Masterclass si concluderà con la realizzazione e messa in scena di un musical. Il debutto dello spettacolo è previsto per la fine di maggio. N.B. Il titolo del musical da mettere in scena si sceglierà in base al numero, sesso e vocalità dei partecipanti.
La Masterclass è aperta agli studenti iscritti ai corsi accademici e pre-accademici dell’ISSM P. Mascagni e a studenti esterni, dai 14 anni in su, previa ammissione a seguito di audizione.   

Docente: Perla Trivellini
Posti disponibili: 12
Durata: 5 mesi (da gennaio a maggio 2017)
Periodicità: Le lezioni di gruppo, della durata di tre ore, si terranno il sabato pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00 a cadenza settimanale, per un totale di 57 ore di lezione cui si aggiungono le ore dedicate agli spettacoli.
Quota di partecipazione: € 300,00 per utenti esterni
La partecipazione per gli allievi interni all'ISSM P. Mascagni è gratuita
Audizioni: Le audizioni si terranno sabato 17 dicembre alle ore 14.00.
Modalità di iscrizione: gli interessati dovranno presentare la domanda di iscrizione alla selezione, utilizzando l’apposito modulo, che dovrà pervenire via mail alla Segreteria all'indirizzo segreteria@istitutomascagni.it entro lunedì 12 dicembre 2016. 
L’esame consisterà nell’esecuzione di un brano tratto da un musical a scelta del candidato. Il candidato dovrà portare, al momento dell’esame, la base musicale su penna USB o CD.

L'attivazione della Masterclass è subordinata al raggiungimento di 10 partecipanti.



 

Per informazioni e iscrizioni

www.livornomusicfestival.com


MASTERCLASS





  
 MasterClass di clarinetto con Fabrizio Meloni
- IN CORSO -
 
  Organizzato dall'Istituto Mascagni, a cura del Prof. Carlo Failli, docente di clarinetto
in collaborazione con Buffet Crampon Paris 

15 e 16 gennaio
2 e 3 marzo
5 e 6 maggio
 Venerdì 6 maggio la ditta Buffet Crampon Paris allestirà una esposizione di strumenti musicali. 
Lo stesso giorno, a chiusura della masterclass, si terrà alle ore 16.00 il concerto finale con Fabrizio Meloni e il Pithecanthropus Clarinet Ensemble, il gruppo costituito dagli studenti della classe di clarinetto del Prof. Failli.
Per info: segreteria@istitutomascagni.it

  Fabrizio Meloni
Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore dei concorsi internazionali di Monaco, ARD, Praga.
Ha collaborato con B. Canino, A. Lonquich, M. Campanella, H. Schiff, F. Gulda, E. Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W.  Chung, P. Moll e R. Muti nella veste straordinaria di pianista.
Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele con il Quintetto a Fiati Italiano. Con il Nuovo Quintetto Italiano ha all’attivo tournée in Sud America e nel Sud Est Asiatico. La sua tournée di concerti in Giappone con P. Moll e I Solisti della Scala  è stata accolta da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incisioni discografiche.
È stato invitato a tenere master class dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, quello della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka.
Di prossima uscita il DVD Duets “Il clarinetto nel Jazz e nel 900 italiano”. L’incisione dei concerti di J. Françaix, C. Nielsen e A. Copland, progetto mai realizzato da un musicista italiano.
È autore del libro “Il Clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore. Il canale televisivo “Sky Classica“ gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli“.




WORKSHOP di STRUMENTI AUMENTATI
M° TOMMASO ROSATI
 
 Venerdì 29 maggio ore 15.30-18.30

Termine iscrizioni:lunedì 25 maggio 2015

Attraverso l'uso del computer e di sensori applicati allo strumento si creano nuove gestualità in cui movimento e suono nascono e vivono insieme. I nuovi gesti creati possono sia ispirare il compositore nella scrittura che l'esecutore nella scelta espressiva, creando un linguaggio nuovo che non vuole sostituire quello precedente ma che si mette a fianco di esso, integrandolo, ampliandolo, aumentandolo.

Programma: ~ Presentazione del progetto strumenti aumentati
~ Presentazione di alcuni strumenti e di alcuni gesti
~ Esperimenti/prove con gli iscritti
~ Concerto/improvvisazione per strumenti aumentati

Scarica la presentazione del corso e la domanda di partecipazione:
ITALIANO - INGLESE


     INCONTRO CON LA PERCUSSIONE
 Nei giorni 11 e 12 aprile si è svolto, presso l’istituto di alta cultura musicale “Pietro Mascagni” di Livorno, il seminario “Incontro con la percussione”. Anche questa seconda edizione, come quella dello scorso anno, è stata un successo, sia in riguardo ai partecipanti, sia per la presenza del pubblico presente al concerto svolto domenica 12 aprile alle 17 come conclusione e verifica del lavoro. Il seminario fortemente ideato e voluto dal maestro Jonathan Faralli, titolare della classe di strumenti a percussione presso l’Istituto Mascagni, è stato sostenuto oltre che dall’Istituto Livornese, dall’A.N.B.I.M.A. nella persona del presidente M° Gianpaolo Lazzeri. 54 studenti ed appassionati di percussione provenienti da scuole di tutta la toscana, ( licei musicali, medie ad indirizzo musicale, scuole di musica private, scuole di banda), dai 6 ai 24 anni si sono avvicendati nell’ascoltare e provare gli strumenti a percussione che erano a disposizione nelle varie aule, assistiti dagli studenti del M° Faralli. Infine, divisi in tre gruppi, hanno composto ed eseguito tre brani, inspirati a temi ambientali. Infatti il concerto di domenica 12 alle 17 è stato un vero successo, l’auditorium “ Cesare Chiti” dell’Istituto Mascagni era esaurito, per un totale di circa 250 persone. Amici, parenti e curiosi hanno applaudito con convinzione prima gli studenti del M° Faralli che si sono esibiti in un repertorio interessante e variegato, poi gli allievi dei corsi pre-accademici del M° Alessandro, Carrieri, infine i corsisti che con molta disinvoltura hanno eseguiti i loro lavori. La consegna degli attestati di partecipazione ha sancito la fine dell’incontro, con la speranza di rivedersi il prossimo anno. Un plauso particolare è dovuto ai collaboratori e studenti del M° Jonathan Faralli: M° Alessandro Carrieri (corsi pre-accademici), Prof.ssa Edy Bodecchi (corsi percussione propedeutica), gli studenti assistenti Tommaso Ferrieri Caputi, Giacomo Putrino, Samuel Baldi, Mario Lai, Giacomo Cirinei, Fabio Machiavelli, Gabriele Giulianetti, Altea Silvestri, Luca Lorenzini ,Marco Pardini, Virginia Vallini.

Dott. Aldo Frey  - S.A.T. Comunications



 


Copyright 2010 © Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni