Laboratorio Orchestrale 2015

L'Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni di Livorno e l’Associazione “Amici dell’Istituto Mascagni”  in collaborazione con il Comune di Livorno e con il contributo del Rotary Livorno Mascagni organizzano la sesta edizione del Laboratorio Orchestrale, dedicato agli studenti dei corsi preaccademici dell'Istituto Mascagni, aperto agli studenti delle civiche scuole musicali e delle scuole ad indirizzo musicale.

 

Il progetto è finalizzato ad integrare, rafforzandole, le attività già svolte all’interno delle istituzioni scolastiche e delle scuole musicali e a sviluppare il rapporto di rete e la collaborazione nella formazione musicale di base nella consapevolezza che l'esperienza orchestrale si pone come strumento metodologico privilegiato.

 
Giovedì 24 settembre alle ore 18
RIFLESSIONI SULLA DIDATTICA ORCHESTRALE
Auditorium C. Chiti - Istituto Mascagni
Il M° Giovanni Sbolci, responsabile del laboratorio orchestrale e direttore dell'orchestra del corso, metterà in evidenza l'importanza e i vantaggi della studio e della pratica della musica, illustrando le nuove strategie didattiche, in particolare nel campo della musica d'insieme e quindi dell'orchestra.
All'incontro sarà presente anche la Prof.sa Pellegrini e il Direttore del Mascagni per esporre le novità del corso di propedeutica di questo anno accademico, rapportandosi con le realtà degli altri ISSM e conservatori italiani.

Lunedì 5 ottobre alle ore 21
CONCERTO FINALE
Cinema Teatro 4 Mori
Direttore M° Giovanni Sbolci
Violino solista: Roberto Cecchetti
Musiche di I. Albeniz, Bela Bartok, A. Bazzini, A. Borodin, F. Mercury

INGRESSO LIBERO
 
 

 Scarica l'invito



 




Incontro con il Maestro Jorge Antunes 

Auditorium dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” 

30 settembre - 1 ottobre, ore 18

Vedi il programma


 
 FESTIVAL DELL'UMORISMO 
Si svolgerà a Livorno dal 25 al 27 settembre prossimo il Senso del Ridicolo, primo festival italiano sull'umorismo, sulla comicità e sulla satira. 
Promosso dalla Fondazione Livorno, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana, il festival sarà diretto da Stefano Bartezzaghi.
In tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d'Italia, il Senso del Ridicolo s'inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità.
L'uomo è l’animale che ride, e il riso rinsalda il gruppo, lo unisce, è la forza rigenerante in cui si sente l'eco del gioco, del piacere infantile. Da sempre ci si interroga sui suoi meccanismi, sulle sue dinamiche fisiologiche e psicologiche, sulle sue motivazioni sociali, culturali e comunicative, eppure il senso del ridicolo e il riso rimangono per certi versi fenomeni misteriosi che rivelando l'inatteso, castigando i costumi, sovvertendo l'ordine delle cose ci pongono di fronte alla sua inconsistenza e alla sua precarietà.
Per tre giorni filosofi, scrittori, psicanalisti, storici, antropologi e, soprattutto, comici si interrogheranno sul significato del riso e sulla straordinaria funzione illuminante
dell'umorismo, della comicità e della satira.
Il Senso del Ridicolo sarà una sorta di “safari”, dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.

Per info: www.festivaldellumorismo.it





 
CANTIERI DEL GESTO
17, 18, 19 settembre 2015 Livorno / Italy 

Dedicato da Virgilio Sieni alla città di Livorno, il progetto Cantieri del gesto 2015>17 è una tappa cruciale di Arte del gesto in Toscana, che a sua volta si apre all’orizzonte internazionale di Arte del gesto nel Mediterraneo 2015>19.
Un percorso geografico e temporale che mette in atto esperienze di trasmissione sia per formare giovani danzatori sia per approfondire i linguaggi del corpo e della danza con persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. E sarà una moltitudine di interpreti, circa un centinaio di cittadini, a dare vita alle quattro azioni coreografiche - create appositamente per luoghi storici e teatri della città - che scandiranno il programma di Cantieri del gesto, prima apertura pubblica del progetto triennale realizzato con il sostegno di Comune di Livorno, Regione Toscana e Fondazione Toscana Spettacolo, in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni, Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Associazione Amici dell'Istituto Musicale Pietro MascagniNuovo Teatro delle Commedie e Centro Artistico Il Grattacielo. Un grande evento popolare in cui riscoprire la bellezza e l’evidenza politica del corpo in tutta la sua fragilità e imperfezione, tra ispirazioni all’iconografia sacra e rimandi a un presente lacerato, alla ricerca dell’umanità del gesto. Si ringrazia Porto di Livorno 2000.
Scarica il bando e la scheda di iscrizione


665875273" name="rade_img_map_1437665875273">

Copyright 2010 © Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni